REGIONE VENETO E VENETO SVILUPPO S.P.A. – RIAPERTURA SPORTELLO PER IMPRESE AGRICOLE COLPITE DALL’EMERGENZA COVID-19 E DALL’AUMENTO DEI COSTI ENERGETICI

Una buona notizia per le imprese agricole del Veneto: Veneto Sviluppo S.p.A., con avviso pubblicato sul suo sito istituzionale, ha annunciato la riapertura dello sportello per la presentazione di nuove domande, grazie al rifinanziamento con nuove risorse per oltre 5,3 milioni di euro (DGR 606/2023).

Questa iniziativa mira a sostenere le PMI attive nel settore delle coltivazioni agricole e della produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi, che hanno subito una crisi di liquidità a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dell’aumento dei costi energetici.

Grazie a queste agevolazioni, le PMI del settore avranno l’opportunità di ottenere finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per affrontare le difficoltà finanziarie e continuare la loro attività in modo sostenibile.

Beneficiari

I beneficiari di questa agevolazione devono essere PMI attive nel settore delle coltivazioni agricole e della produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi aventi il Codice ATECO 2007 A 01.

È necessario che le imprese siano in attività alla data del 08 marzo 2020 e abbiano sede operativa nel Veneto. Tuttavia, vanno escluse le PMI con attività individuata dai Codici ATECO 01.49.2, 01.61, 01.62 e 01.7, nonché le PMI operanti nei settori esclusi dal campo di applicazione del Regolamento UE 1408/2013 “de minimis”.

La nuova DGR ha introdotto requisiti di ammissibilità aggiuntivi rispetto alle precedenti, includendo anche i fabbisogni di liquidità derivanti dal blocco amministrativo dell’attività causato da epizoozie od organismi nocivi ai vegetali, imposti dalle autorità competenti a fronte del verificarsi di criticità determinate da tali fattori.

Agevolazioni

Le agevolazioni offerte consistono in finanziamenti agevolati con un importo compreso tra 5.000,00 e 50.000,00 euro, interamente a tasso zero.

La durata del finanziamento può essere compresa tra 12 e 72 mesi, con un massimo di 24 mesi di preammortamento. Inoltre, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 100% del costo del finanziamento, con un tetto massimo di 3.000,00 euro.

Presentazione domande

Le nuove domande possono essere presentate in via continuativa “a sportello”.

La finestra per la presentazione delle domande sarà aperta a partire dalle ore 9:00 del 08 agosto 2023 fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Per garantire una distribuzione equa e trasparente delle agevolazioni, le operazioni ammesse verranno perfezionate in base all’ordine cronologico di pervenimento delle richieste di “prenotazione fondi”. Una volta raggiunto il totale utilizzo delle risorse disponibili, la ricezione di nuove istanze verrà nuovamente sospesa.

In caso di insufficienza di fondi, le operazioni ammesse ma non finanziate verranno inserite in una “lista d’attesa” e riceveranno il finanziamento non appena saranno disponibili nuove risorse, salvo espressa rinuncia da parte delle aziende interessate.

È importante sottolineare che il Gestore prenderà in carico solo le domande che, alla data di chiusura dello sportello, si troveranno nello status “gestione verifica istruttoria” sul portale Finanza 3000. Le pratiche in status precedenti non saranno acquisibili e verranno fatte decadere automaticamente.

Per maggiori informazioni e per presentare una domanda, si invita a visitare il sito ufficiale di Veneto Sviluppo all’indirizzo:

Vuoi avere maggiori informazioni?

Scrivici a info@dataimpresa.com, chiamaci allo 0439 448131 per una consulenza non vincolante.

Articoli correlati