Il DLgs. 108/2024 interviene sugli adempimenti tributari, modificando anche le regole che riguardano il versamento dell’IVA.
Già qualche mese fa, indipendentemente dal fatto che il versamento fosse effettuato mensilmente o trimestralmente, era stata innalzata la soglia minima per il versamento, portandola da 25,82 a 100 euro, prevedendo che se inferiore di tale limite si potesse effettuare il versamento insieme all’importo relativo al mese successivo, ma comunque entro il 16 dicembre dello stesso anno.
Le novità introdotte
Il decreto correttivo introdotto cambia le regole, per cui ora, indipendentemente dal superamento della soglia dei 100 euro, l’imposta della liquidazione periodica relativa al mese di dicembre, sarà da versare entro il 16 gennaio dell’anno successivo.
Per i soggetti che versano l’imposta trimestralmente, è ora previsto che entro il 16 novembre (scadenza del terzo trimestre) venga versata la somma dovuta relativa ai primi tre trimestri dell’anno, se inferiore a 100 euro.
Sempre il DLgs. 108/2024 permette ora la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri attraverso software che garantiscono la sicurezza e l’inalterabilità dei dati.