Entro il 31°ottobre obbligo di richiesta della patente a punti edilizia

Mancano pochi giorni all’entrata in vigore della patente a crediti, la misura che valuterà il virtuosismo delle aziende e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri.

Con la pubblicazione della circolare 4/2024, l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha individuato le modalità operative per la presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, i criteri per l’attribuzione di crediti aggiuntivi e i presupposti per la sospensione della stessa.

L’entrata in vigore della Patente a crediti per la sicurezza sarà ufficialmente il 1° ottobre 2024, nonostante le diverse proposte di proroga. Il periodo per effettuare la domanda sarà ricompreso tra il 1° ottobre e il 31 ottobre, e sarà l’unico periodo in cui si potrà operare senza patente, purché sia prodotta un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva all’Ispettorato Nazionale del Lavoro circa il possesso dei requisiti per il rilascio, non più sufficiente a partire dal 1° novembre 2024.

I soggetti

I soggetti coinvolti dall’obbligo di adozione della patente sono le imprese e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri temporanei o mobili indipendentemente dalla qualifica di edile.

Non sono invece interessati dalla misura i lavoratori di natura intellettuale (geometri di cantiere, CSE, architetti, …), i soggetti che effettuano mere forniture e le imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III (a prescindere dalla categoria di appartenenza).

Presentazione della domanda

La richiesta della patente dovrà essere effettuata in modalità telematica, tramite la piattaforma digitale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che tuttavia non è ancora disponibile online. Questa, infatti, vedrà luce il 1° ottobre, la stessa in cui sarà possibile produrre l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per permettere di lavorare in attesa del rilascio della patente.

Possono presentare la domanda e richiedere il rilascio della patente il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo, anche tramite di un soggetto delegato come i consulenti del lavoro.

I requisiti per il rilascio

Per il rilascio della patente sono necessariamente obbligatori:

  • Il possesso del DURC, DVR, DURF (se previsto) e designazione del RSPP (dove richiesto dalla normativa).
  • L’iscrizione alla Camera di Commercio.
  • L’adempimento degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008.
Contenuti della patente

La patente prevederà un punteggio iniziale di 30 crediti, incrementabile fino a 100. Alcune condizioni infatti consentiranno all’utente di incrementare il punteggio, come l’anzianità aziendale e l’assenza di provvedimenti di decurtazione. Al contrario, diminuiranno invece il punteggio le violazioni commesse in materia di sicurezza sul lavoro. Sarà consentito anche il recupero dei crediti persi attraverso la valutazione della Commissione territoriale competente, ma solo per un massimo di 15 punti.

In ogni caso, il punteggio minimo consentito sotto il quale non sarà possibile operare è fissato a 15 punti.

All’interno della patente, verranno inseriti i dati identificativi e anagrafici del titolare dell’azienda, la data di rilascio e il numero della patente, il punteggio iniziale ottenuto, poi aggiornato, e gli esiti di provvedimenti di sospensione e decurtazione dei crediti.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Scrivici a info@dataimpresa.com, chiamaci allo 0439 448131 per una consulenza non vincolante.

Articoli correlati