Sono stati resi disponibili complessivamente 600 milioni di euro per attuare l’intervento di sostegno a beneficio di lavoratori autonomi e professionisti. La quota destinata alla platea degli associati alle Casse è di 95,6 milioni, e si prevede che l’erogazione dell’indennità avverrà, da parte dell’Inps e degli Enti privati, «in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate»
Sul punto, riporta l’Ansa, affinché tutti possano avere le medesime opportunità, per i professionisti con Casse di previdenza private si teorizza una data di avvio delle domande per ricevere il Bonus 200 euro: giovedì 15 settembre 2022. L’ipotesi, non ancora confermata, avrebbe preso forma all’interno dell’AdePP, l’Associazione degli Enti pensionistici.
In mancanza del decreto attuativo, attualmente al vaglio della Corte dei Conti, quello che si sa è che nel corso del mese di settembre 2022 sarà necessario fare domanda alla propria cassa professionisti/gestione INPS dichiarando:
- di aver percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel 2021;
- di essere iscritti alle gestioni previdenziali alla data di entrata in vigore del DL Aiuti (10 agosto 2022);
- di aver eseguito almeno un versamento alla gestione di iscrizione dal 2020;
- di essere lavoratore autonomo/libero professionista con PIVA avviata, non titolare di pensione;
- di non aver già beneficiato dello stesso bonus, in qualità di dipendente o pensionato;
- nel caso di contemporanea iscrizione a diversi enti previdenziali, di non avere presentato per il medesimo fine istanza ad altra forma di previdenza obbligatoria.
Contattaci per maggiori informazioni o per una consulenza personalizzata
Il nostro Studio di Commercialisti e Consulenti del lavoro si trova a Seren del Grappa, a pochi chilometri da Feltre, ma lavoriamo con aziende e professionisti di tutto il territorio nazionale.
Il nostro raggio d’azione si sviluppa principalmente nelle seguenti aree del nord Italia:
- Provincia di Belluno, Corvara in Badia, Arabba, Livinallongo del Col di Lana, Agordo
- Provincia di Treviso, Asolo, Pove del Grappa, Bassano del Grappa, Caorle
Scrivici a info@dataimpresa.com, chiamaci allo 0439 448131 oppure compila il modulo.